Dott. Susanna Martina

Mi dedico all’attività clinica da diversi anni offrendo servizi di cura e promozione del benessere psicologico sul territorio di Milano e provincia. Mi occupo principalmente di percorsi di sostegno individuale, servizi di consulenza in presenza e online e percorsi di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Ad oggi ricevo privatamente presso lo studio di via Fra Cristoforo a Milano e mantengo inoltre attive alcune collaborazioni, in particolare con una clinica privata di Milano ed una cooperativa sociale sul territorio di Trezzano S/N.

Dopo la laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia e la specializzazione in psicoterapia presso la scuola di Milano “Studi Cognitivi”, ho avuto modo di consolidare le mie competenze cliniche sia nel settore pubblico ospedaliero, svolgendo tirocinio presso il reparto psichiatrico (SPDC) e la comunità di riabilitazione psichiatrica (CRA) dell’ospedale Policlinico di Milano, sia nella libera professione, svolgendo attività di consulenza privata e offrendo sportelli di ascolto all’interno di farmacie nel territorio di Milano sud.

All’attività clinica ho inoltre affiancato diverse esperienze lavorative nell’ambito del sociale collaborando con alcune cooperative sul territorio di Milano e provincia. In particolare ho maturato esperienza in ambito socio-psico-educativo all’interno di una comunità tutelare per minori e ho collaborato diversi anni con il servizio distrettuale di tutela minori per i comuni di Cesano Boscone, Buccinasco, Corsico, Cusago, Assago e Trezzano S/N.

Durante gli anni di formazione e specializzazione ho avuto modo di conoscere, provare ed apprendere diversi approcci terapeutici creando una modalità di lavoro flessibile in base alle diverse esigenze della persona.

Il mio lavoro parte e procede mosso da un profondo interesse per la natura umana ed in particolare per il funzionamento integrato del sistema corpo-mente allo scopo di alleviare la sofferenza psicologica.

Adotto sempre una posizione di apertura e curiosità nei confronti degli approcci più validati e riconosciuti dalla letteratura scientifica per poter garantire alla persona un metodo di lavoro aggiornato avvalendomi di tecniche e strumenti di provata efficacia.

Ad oggi integro nel mio metodo tecniche e approcci derivanti da modelli di intervento quali LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment), EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), terapia metacognitiva, terapia sensomotoria, mindfulness e teoria polivagale.

Dottoressa Susanna Martina
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Membro dell'Ordine degli psicologi della Lombardia, codice n° 16711

P.IVA n°: 09229860961